Rieducazione motoria
Dopo un percorso medico, farmacologico e fisioterapico è fondamentale che la persona mantenga i risultati ottenuti con l’esercizio attivo.
Affinchè si possa terminare il processo di recupero motorio è necessario svolgere un ulteriore step post-riabilitativo, svolgendo dell'attività motoria specifica.
In questo modo i risultati ottenuti con le terapie vengono mantenuti e stabilizzati nel tempo, riducendo il rischio di ricadute.
Inoltre il percorso di rieducazione motoria è fondamentale per prevenire patologie dell'apparato locomotore, quali scoliosi, cervicalgia, dorsalgia e lombalgia.
Ginnastica Correttiva
La Ginnastica Correttiva applicata nel trattamento dei paramorfismi e dismorfismi intesi come manifestazione di non armonico sviluppo del sistema osteo-muscolare è ideale nei giovani in fase evolutiva.
Fondamentale durante la seduta è l'educazione dell'individuo all'autocorrezione e alla sensibilizzazione sulla base della comprensione del trattamento proposto sin dalle prime sedute, per una efficace integrazione della correzione posturale negli atteggiamenti e gestualità della vita quotidiana.
La Ginnastica Correttiva è quindi ideale in trattamenti per scoliosi vere, atteggiamenti scoliotici, piedi piatti, cavi, controllo delle dismetrie degli arti inferiori, ipercifosi e spalle intraruotate, scapole alate, torace astenico etc.