IL MASSAGGIO È UN INSIEME DI MANOVRE EFFETTUATE CON LE MANI SULL'ORGANISMO VIVENTE O SU PARTE DI ESSO, AL FINE DI PRODURRE DELLE MODIFICAZIONI GENERALI O LOCALI, IN FASE PREVENTIVA O TERAPEUTICA.
I principali effetti fisici del massaggio sono relativi all’azione sulla pelle e la sua capacità di stimolare la risposta di rilassamento, rimozione della tensione muscolare, miglioramento della circolazione, riduzione del dolore, mantenimento dell’elasticità e mobilità del tessuto connettivo, aumento della mobilità e flessibilità articolare, azione sulla funzione del sistema immunitario, ed interviene nello scambio metabolico del tessuto muscolare.
Ha inoltre un’azione psicologica: Il rilassamento fisico può migliorare il flusso ematico, ridurre il tono e la tensione nel tessuto connettivo.
MASSAGGIO CLASSICO e DECONTRATTURANTE
Il MASSAGGIO CLASSICO e DECONTRATTURANTE agisce a livello fisico, mentale e, talvolta, spirituale. Restituisce equilibrio e armonia a una mente turbata o a un corpo teso, aiuta a sentirci meglio con noi stessi e ci lascia una visione della vita più fresca e ottimistica.
Il massaggio classico organizza varie manovre di manipolazioni dei tessuti molli in cinque categorie di tecniche denominate secondo il paese in cui sono utilizzate:
- lo sfioramento
- la frizione
- l'impastamento
- la percussione o battitura
- la vibrazione
MASSAGGIO SPORTIVO
Il Massaggio Sportivo ha lo scopo di aumentare la capacità di prestazione.
- Riveste un ruolo importante nella preparazione dell’atleta.
- Mezzo complementare delle altre misure attive di allenamento.
- Pur rappresentando un ottimo mezzo per superare la fatica e recuperare la capacità lavorativa, il massaggio prima della gara ha ceduto il posto a pratiche di riscaldamento e allungamento muscolare con una stimolazione attiva della funzione circolatoria che è molto più efficace.
- Il massaggio sportivo è invece, insostituibile nel campo di azione generale sulla psiche: influenza positivamente non solo la condizione fisica, ma anche lo stato generale di benessere.
- Si distinguono:
- un massaggio di allenamento di preparazione a lungo termine (eseguito alla ripresa delle attività dopo un infortunio, durante gli allenamenti, sui punti deboli dell’atleta ed in modo particolare sui punti cicatriziali muscolo-legamentose);
- un massaggio pregara di preparazione immediata allo sforzo (funzione di riscaldamento e miglioramento della mobilità articolare);
- un massaggio dopo lo sforzo di defaticamento (rivolto ad accelerare lo smaltimento della fatica evitando la comparsa di indolenzimento muscolare).