Il CHINESIOLOGO educa e rieduca; propone ginnastica antalgica e rieducativa, adattata al soggetto, anche al diversamente abile; agisce in modo globale sulla persona e sulla postura; si occupa di prevenzione, di intervento di mantenimento e di rieducazione funzionale per il recupero fisico in ambito motorio, posturale, della socializzazione, dello sport; lavora per l’ottenimento della salute e del benessere del soggetto (ciò include anche il mantenimento della capacità residua rimasta e alleviare le sofferenze che può dare la patologia). Il tutto nell’ambito di interventi individuali o collettivi. La chinesiologia è quella disciplina che si occupa di tutto ciò che è movimento attivo. Dopo un percorso medico, farmacologico e fisioterapico è fondamentale che la persona mantenga i risultati ottenuti con l’esercizio attivo.
Affinché si possa terminare il processo di recupero motorio, è necessario svolgere un ulteriore step post-riabilitativo, attraverso la rieducazione posturale globale. In questo modo i risultati ottenuti con le terapie vengono mantenuti e stabilizzati nel tempo.
Inoltre il Chinesiologo si occupa di prevenire patologie dell'apparato locomotore, quali scoliosi, atteggiamenti scoliotici, ipercifosi, cervicalgie, dorsalgie e lombalgie.
Dott.ssa Sara Prosperi
Dott.ssa Sara Prosperi, Chinesiologa laureata con 110 e Lode in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti.
Specializzata in:
- Ginnastica posturale con Pancafit® – Metodo Raggi®;
- Ginnastica preventiva e adattata (ex ginnastica correttiva);
- Pilates e Postural Pilates;
- Massaggio decontratturante;
- Linfodrenaggio Manuale metodo Vodder;
- Kinesio taping.